Il salmone Frankenstein presto sulle tavole degli americani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2013 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA

Il salmone Frankestein presto sulle tavole degli americaniNEW YORK – Sulle tavole degli americani arriva il salmone “frankenstein“: un pesce geneticamente modificato con i geni di un pesce simile all’anguilla e del salmone reale, che vive nell’oceano Pacifico. Ma per gli ambientalisti è semplicemente Frankenfish. Pesce Frankenstein, appunto.

Il salmone ogm è costato tre anni di sperimentazioni. La Food and Drug Administration (Fda), l’ente governativo americano che regolamenta alimenti e farmaci, dovrebbe dare il via libera nei prossimi giorni. E poi il pesce “mostro” sarà pronto per approdare sugli scaffali dei supermercati statunitensi. Nonostante le proteste degli ambientalisti, spiega il Telegraph.

Il pesce ogm è stato prodotto dalla società canadese AquaBounty. Grazie ai geni degli alti due pesci sarebbe in grado di crescere più velocemente: così in 15 mesi il pesce ogm raggiunge le dimensioni che il normale salmone raggiunge in 30, e può essere messo in vendita molto prima.

Ma il salmone AquAdvantage (questo il suo nome in commercio), secondo gli ambientalisti, potrebbe essere cancerogeno e rischia di metter in pericolo le altre specie. L’associazione Amici della Terra ha promosso una campagna di boicottaggio per far sì che le catene di supermercati americani non lo mettano in vendita. Il pericolo maggiore, avvertono, è che così si crei un precedente che potrebbe portare a polli, maiali e mucche ogm sulle tavole degli americani. E non solo.