Sostanze tossiche sul prato: arriva il decreto che obbliga a rifare i campi di calcetto

Pubblicato il 27 Marzo 2011 - 17:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ in arrivo uno schema di decreto che imporrà il rifacimento dei campi di calcetto in erba artificiale ogni 8 anni. A confermare l’arrivo del provvedimento sono fonti del ministero della Salute che firmerà le norme assieme al ministero dell’Ambiente e delle Attività produttive.

Le nuove regole per la costruzione di questi impianti, anticipate dal quotidiano ”La Repubblica” arrivano dopo le preoccupazioni sulla tossicità dei materiali usati per la costruzione di questi campi, in particolare l’intaso composto anche da gomma riciclata dagli pneumatici.

Un provvedimento che il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha spiegato essere ispirato ad un principio di ”prudenza e probabilità perché in nessun punto della delle nostre ricerche c’è scritto che i campi di calcetto possono aumentare il rischio tumori”, preoccupazione che aveva sollecitato un’indagine scientifica scattata dal 2006.

I produttori dovranno garantire la qualità di queste sostanze e conservarne un campione per ogni lotto. Nel provvedimento sarà prevista una moratoria di 2 o 3 anni, ancora in via di definizione.

L’Istituto Superiore di Sanità aveva preparato un parere su richiesta dal dicastero di riferimento. Nell’indagine dell’organismo tecnico scientifico del ministero sono stati fatti campionamenti e analisi in reali condizioni di utilizzo e in due stagioni differenti per poter verificare gli effetti reali delle sostanze indagate in relazione ai diversi cambiamenti climatici. I nuovi intasi ecologici dovranno essere composti con materiali come la sabbia, il caucciù naturale, il cocco e il sughero.