Sanità. Arriva la circolare per monitorare le malattie dei migranti

Pubblicato il 6 Aprile 2011 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Arriva una circolare per la sorveglianza sindromica degli immigrati che prevede, appunto, il monitoraggio in relazione a tredici sindromi tra le quali le malattie respiratorie, tubercolosi, emorragie, disturbi gastro-intestinale e sepsi, ovvero tutte le principali sindromi che possono originarsi nei paesi da cui possono arrivare i migranti.

Lo ha annunciato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in occasione dell’insediamento del nuovo commissario straordinario dell’Istituto nazionale per la salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della poverta’ (Inmp), Concetta Mirisola.

La circolare per la sorveglianza delle sindromi sui migranti, ha precisato il ministro, viene emanata ”fermo restando che ribadiamo che non ci sono particolari rischi, ma si tratta di mettere a sistema un modello di sorveglianza anche per il futuro”.

Riferendosi quindi al monitoraggio sanitario dei campi in cui in queste ore vengono accolti gli immigrati, Fazio ha sottolineato come ”anche a Lampedusa, dove c’erano situazioni igieniche molto gravi, non si è verificata alcuna emergenza; quindi – ha detto – non ci attendiamo nulla di particolare neanche negli altri campi. Tuttavia, la sorveglianza delle sindromi si estendera’ in ogni caso al transito di queste popolazioni, ovunque esse siano”.