Morandi prepara il Festival: “Vorrei Joan Baez e Paul McCartney”

Pubblicato il 21 Dicembre 2010 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

Gianni Morandi

Tra i desiderata di Gianni Morandi per il suo debutto come conduttore del festival di Sanremo ci sono due grandi nomi: Joan Baez e Paul McCartney. ”Io non penso che canterò. Ma certo, se arrivasse Joan Baez sarebbe diverso. Lei canto’ ‘C’era un ragazzo’ e ‘Un mondo d’amore’: sarebbe bello cantarle insieme dopo tantissimi anni”, ha detto in videochat sul sito del Tg1.

Con Paul McCartney invece Morandi sogna di cantare un altro brano: ”Sarebbe perfetto intonare insieme ‘C’era una ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones…”. In ogni caso, per il ‘capitano’ di Sanremo 2011 ”l’unica occasione” in cui potrebbe eventualmente cantare è nella serata del giovedì dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Ma non è detto. Anche se, ammette il direttore artistico Gianmarco Mazzi, ”sto facendo di tutto perché lui canti”. Rispondendo alle tante domande giunte durante la videochat, Morandi ha fatto i nomi di alcuni artisti che stavano per entrare nel cast. Come Peppino Di Capri e la coppia Enzo Avitabile-Bob Geldof: ”Avevano un brano molto bello in anglo-napoletano – spiega Mazzi – dedicato alle violenze sui minori. Era molto suggestivo, ma alla fine abbiamo preferito rimanere con 14 artisti in gara”.

Di Capri, ha detto Morandi, ”è uno degli artisti su cui ci siamo confrontati fino all’ultimo. E’ un artista grandissimo e un autore di prim’ordine, ma abbiamo rappresentato quel mondo con altri artisti”. Bocche cucite sugli ospiti stranieri per i quali sono in corso le trattative. Ma all’Ariston, anticipa Morandi, potrebbe arrivare Massimo Ranieri, per parlare del secondo capitolo del progetto dedicato a Eduardo De Filippo, di cui è già andata in onda Filumena Marturano, interpretata da Mariangela Melato. Confessa che è più dura fare Sanremo che la maratona di New York, ma Morandi comunque si diverte: ”So gia’ tutte le canzoni a memoria, le ho ascoltate 20 volte ciascuna”.

E infatti Mazzi è preoccupato: ”Gianni rischia di editarle, perche’ quando andiamo in giro le canta tutte”. Ma visto che ti stai divertendo cosi’ tanto, non e’ che ci hai preso gusto e lo fai anche l’anno prossimo?, chiede Mollica. ”Intanto pensiamo a questo…”, risponde Morandi sorridendo.