Santoro e la Fiom show: la precaria, Benigni e tanti ospiti

Pubblicato il 17 Giugno 2011 - 20:49| Aggiornato il 18 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA –  ”Siete l’Italia migliore!”: tra gli applausi scroscianti, Roberto Benigni – ospite della serata ‘Tutti in piedi’ organizzata da Michele Santoro a Bologna apostrofa il pubblico parafrasando la contestata espressione del ministro Brunetta. ”Ma non voglio fare battute su Brunetta – aggiunge il premio Oscar – perché è come sparare sulla ‘crocetta rossa”’.

Prima del comico toscano, sul palco era salita anche Maurizia Russo Spena, la precaria del ministero del Lavoro alla quale il ministro Brunetta non ha voluto rispondere dicendo poi la frase su ”l’Italia peggiore”.

”Io – ha detto rivolgendosi al ministro – rappresento non  il mio fallimento, ma il fallimento delle politiche del suo governo, sono precaria da 15 anni e da sei all’Agenzia Italia-lavoro dove mi occupo del ricollocamento dei lavoratori piu’ deboli: un paradosso. Sono madre di due figlie ed ho imparato a studiare di notte per occuparmi delle famiglie. Ma ora il ministro non dovra’ parlare piu’ solo con me, ma con le piazze dell’indignazione”.
LA MANIFESTAZIONE – Già verso le 19 si è andato lentamente riempendo il parco di villa Angeletti a Bologna per ‘Tutti in piedi: signori entra il lavoro’, la serata organizzata da Michele Santoro nell’ambito della festa per i 110 anni della Fiom.

Lo spettacolo si svolge su un palco al centro del parco ed è completamente circondato dal pubblico. Il palco è ‘itinerante’, nel senso che ci sono anche dei collegamenti video.

A condurre la serata ci sono Serena Dandini e Vauro. Previsti sul palco i collaboratori più stretti di Santoro, Corrado Formigli, Sandro Ruotolo e Stefano Maria Bianchi. Da segnalare fra gli ospiti Subsonica, Daniele Silvestri, Maurizio Crozza alias Sergio Marchionne e Max Paiella nei panni di Minzolini. Previsto anche il duetto di Marco Travaglio e Antonio Ingroia.

Oltre a Maurizia, la precaria alla quale il ministro Brunetta si  è rifiutato di rispondere, sono previsti durante la serata altri rappresentanti dei precari della scuola e della ricerca, della Fincantieri e della Omsa di Faenza.

La serata è trasmessa in diretta da Current Tv, da altre emittenti locali e in streaming su diversi siti web.