Sarah Scazzi, gli avvocati di Michele e Sabrina Misseri convocati dall’Ordine di Taranto

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

Sabrina Misseri

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Taranto ascolterà giovedì 28 ottobre pomeriggio, nella sede dell’Ordine, gli avvocati Vito Russo, Emilia Velletri e Daniele Galoppa per chiedere chiarimenti sul loro comportamento professionale in relazione all’inchiesta sull’omicidio di Sarah Scazzi.

Russo e Velletri, che sono anche sposati, difendono Sabrina Misseri; Galoppa è il legale d’ufficio di Michele Misseri, padre di Sabrina.

La convocazione dei tre avvocati, che saranno sentiti singolarmente, è dovuta a dichiarazioni pubbliche rilasciate e a comportamenti tenuti incontrando i giornalisti o partecipando a trasmissioni televisive. L’Ordine degli avvocati ha acquisito anche una copiosa documentazione audio-video.

Ai tre legali, protagonisti nei giorni scorsi anche di battibecchi a distanza dinanzi ai microfoni, potrebbe essere contestata innanzitutto la violazione dell’articolo 12 (con relative sanzioni indicate nell’art.38) della legge professionale forense, laddove è scritto che ”gli avvocati ed i procuratori debbono adempiere al loro ministero con dignità e con decoro, come si conviene all’altezza della funzione che sono chiamati ad esercitare nell’amministrazione della giustizia”. Terminate le audizioni, domani il Consiglio dell’Ordine deciderà se e quali violazioni contestare ai tre legali, il che significherebbe l’apertura di procedimenti disciplinari.