Scienza: perchè e quanto piangiamo. Le donne versano più lacrime degli uomini

Pubblicato il 19 Ottobre 2009 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

Si sapeva, ma non era stato studiato mai così scientificamente: le donne piangono più degli uomini. Ci hanno pensato, ovviamente, i tedeschi con uno studio della clinica oftalmologica di Monaco che ha misurato le lacrime femminili e maschili.

Le donne piangono da 30 a 64 volte all’anno, gli uomini da 6 a 17. Durante l’adoloscenza i conti sono, invece, pari. Da adulti i maschi versano lacrime per un tempo da due a quattro minuti, le donne piangono almeno per sei minuti.

Lo studio specifica anche il tempo dei singhiozzi: lo fanno il 65% delle donne contro il 6% degli uomini. Gli scienziati specificano anche le ragioni del pianto che per il sesso femminile sono prevalentemente provocate da un senso di inadeguatezza o dal ricordo di eventi passati. Gli uomini, inceve, piangono per compassione o per la rottura di una relazione.

Quello che gli scienziati non sono riusciti a scoprire e che resta un mistero è la “funzione” delle lacrime. “L’utilità e la particolarità del pianto restano inesplorate.”