Scienziati risvegliano virus di 700 anni come in Jurassik Park: infetta pianta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2014 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
Scienziati risvegliano virus di 700 anni come in Jurassik Park: infetta pianta

Foto LaPresse

ROMA – Un virus ibernato da 700 anni è stato risveglio dai ricercatori ed è riuscito ad infettare una pianta da laboratorio. Proprio come nel film Jurassik Park, Eric Delwart dell’Istituto di ricerca sul sangue di San Francisco e il suo team hanno isolato un virus dalle feci di un caribù rinvenute in una carota di ghiaccio di 4mila anni.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pnas e rappresenta un risultato interessante, evidenziano i ricercatori, soprattutto perché il materiale genetico dei virus, così antico e molto prezioso per capirne l’evoluzione, è molto raro e difficile da trovare in campioni intatti e isolati dall’ambiente.

In questo caso i ricercatori sono riusciti ad analizzare il materiale genetico virale prelevato da una di carota di ghiaccio di 4mila anni, contenente strati di feci di caribù con materiale di piante parzialmente digerito, rimaste preservate da insetti e dal caldo estivo. Sono così riusciti a isolare due virus, il genoma completo del dna di un virus che aveva contagiato una pianta, e parte dell’rna di un altro virus presente in un insetto.

Usando un approccio genetico inverso, gli studiosi sono riusciti a estrarre gli acidi nucleici e ricostruire il dna del virus per vedere se era in grado di infettare delle piante. Cosa che sono riusciti a fare in laboratorio su alcune piante di Nicotiana benthamiana, cui è stato inoculato il dna del virus, e che hanno mostrato segni dell’infezione e della replicazione del virus nelle nuove foglie cresciute. Il che significa, concludono i ricercatori, che campioni isolati e criocongelati possono conservare materiale genetico di virus antichi, buoni da studiare ancora oggi.