Usa: scienziati trasformano il letame delle mucche in acqua pulita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2014 - 06:13 OLTRE 6 MESI FA
La scienza può trasformare il letame delle mucche in acqua pulita

(Foto LaPresse)

USA – Trasformare il letame di mucca in acqua pulita: gli scienziati della Michigan State University dicono che si può fare e per dimostrarlo hanno sviluppato un apposito sistema che permette questo particolare tipo di riciclo, decisamente “eco-friendly”.

Il “McLanahan Nutrient Separation System“, questo il suo nome, utilizza una macchina capace di trasformare i rifiuti in energia. Attraverso un sistema di digestione anaerobica, che prevede la degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in assenza di ossigeno, si giunge a un prodotto finale del processo di filtrazione che è proprio l’acqua pulita.

“Se hai mille mucche puoi produrre circa 10 milioni di galloni di letame l’anno”, ha affermato Steve Safferman, professore associato di biosistemi e ingegneria agraria presso la Michigan State University, che ha contribuito a sviluppare il progetto.

Il sistema è stato brevettato e studiato negli ultimi 10 anni. Al momento è in grado di produrre 50 litri di acqua per 100 litri di letame, ma i suoi inventori sperano di arrivare fino a 65 litri. Potrebbe essere pronto per la commercializzazione entro la fine del 2014.