Venerdì nero per i trasporti: il 22 sciopero nazionale di bus e treni

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA

Si appresta ad essere un venerdì nero per i viaggiatori il 22 ottobre prossimo a causa dello sciopero nazionale a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL della Mobilità, proclamato dai sindacati nazionali per il personale del trasporto urbano ed interurbano su gomma e per il personale ferroviario. Lo sciopero inizierà alle 21 del 21 ottobre e terminerà alle 21 di venerdì 22.

Per quanto riguarda in particolare i treni a media-lunga percorrenza, le Ferrovie ricordano che “saranno assicurati tutti i convogli elencati nell’apposita tabella A dei treni previsti in caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, consultabile sull’orario ufficiale e sul sito web www.ferroviedellostato.it”.

In quanto ai treni regionali, si ricorda invece che “saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare nei giorni feriali (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21)”.

Stop anche nelle città. Il servizio di trasporto pubblico nelle città sarà garantito nelle fasce di garanzia: lo sciopero è stato indetto a livello nazionale dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal. Assicurate le corse sino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Servizio a rischio stop, invece, dalle 8.30 alle 17 e poi dalle 20 a fine giornata. Inoltre, nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre le corse notturne dei bus potranno essere cancellate.