Scuole, sigarette bandite anche in cortile: vietato fumare all’aperto

Pubblicato il 4 Maggio 2010 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

Nelle scuole italiane le sigarette saranno bandite anche in cortile: il divieto di fumo, già attivo per i locali degli edifici scolastici, sarà esteso anche alle cosiddette “pertinenze” all’aperto.

La misura è prevista da un emendamento al ddl “Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco”.

Il provvedimento, presentato un paio di anni fa dal senatore del Pd Ignazio Marino, è attualmente all’esame della Commissione Salute del Senato chiamata a pronunciarsi in sede deliberante.

La discussione sta procedendo spedita e senza troppi contrasti fra maggioranza e opposizione che hanno presentato numerosi emendamenti. E uno di questi prevede appunto che il divieto di fumo venga esteso anche alle aree esterne sia delle scuole sia degli ospedali. Visto la concordanza di pareri l’emendamento non dovrebbe avere difficoltà a essere accolto.

Se non ci saranno intoppi, la proposta del senatore Marino potrebbe diventare legge già in autunno: e così dal prossimo anno scolastico sigarette, pipe e sigari saranno banditi dai cortili delle scuole.