Creare il silenzio assoluto: la scommessa dei ricercatori tedeschi

Pubblicato il 23 Dicembre 2011 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Creare il silenzio assoluto? Sarà possibile grazie alla tecnologia sviluppata al Karlsruhe Institute of Technology in Germania. La ricerca punta alla realizzazione di un dispositivo che permetta la completa insonorizzazione. Una piastra “relativamente piccola, sottile millimetri”, realizzata con “polimeri di diversa consistenza”, come ha spiegato il ricercatore Nicolas Stenger.

Le onde sonore sono bloccate dagli anelli di materiale all’interno della piastra, che “risuonano a differenti frequenze, in un range di 100 hertz. Vista da sopra, si capisce come le vibrazioni sonore sono guidate verso un area centrale circolare nella piastra, incapaci di entrare o lasciare quella regione”, spiega Stenger.

Martin Wegener, che fa parte del team di ricerca, ha osservato: “Contrariamente ad altre misure di protezione sonore le onde sonore non sono né assorbite né riflesse. E’ come se non ci fosse nulla, lì. Potrebbe essere utilizzato alla fine per schermare le persone in un area definita da rumori di sottofondo, o allo stesso modo per evitare che impiccioni che non sono nell’area sentano le conversazioni private delle persone”.