Adro (Brescia): la Cgil denuncia il sindaco per peculato

Pubblicato il 22 Aprile 2011 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

Oscar Lancini (foto LaPresse)

BRESCIA – Il sindaco di Adro Oscar Lancini, noto per la vicenda della scuola coi simboli leghisti,  è stato denunciato per peculato dal segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia Damiano Galletti. Lo rende noto la Cgil.

”Il 15 marzo scorso – spiega la nota del sindacato – il sindaco di Adro ha inviato una lettera a tutti ”i capi famiglia” del paese, su carta intestata del Comune, nella quale attacca in modo evidente e con toni piuttosto pesanti la Cgil”.

”Appare evidente, anche ad un occhio poco attento – si legge nella denuncia – come il tenore della missiva abbia un’evidente finalità politica ed esuli pacificamente da quella funzione amministrativa alla quale è funzionale, altresì, la spesa di denaro pubblico”.

Da qui, spiega la Cgil, la denuncia per peculato, dal momento che ”è evidente che i concetti espressi nella lettera potevano e dovevano essere espressi altrove, ad esempio in una lettera su carta intestata della Lega Nord per l’indipendenza della Padania o in una nota congiunta della maggioranza del consiglio comunale, ma non in un atto ufficiale del Comune, con tanto di logo, protocollo e probabile spesa di denaro pubblico”.

Ed è quindi evidente per il sindacato che, qualora ”Lancini avesse utilizzato le risorse comunali (uffici, personale, eccetera.) per lo stampaggio della missiva e ne avesse ordinato la diffusione a spese del Comune di Adro, avrebbe senza dubbio utilizzato la sua carica di primo cittadino per disporre l’utilizzo di denaro pubblico (altrui) per fini del tutto esorbitanti dall’azione amministrativa”.

La Cgil, in merito, afferma: ”Dopo avere speso soldi della collettivita’ in Soli delle Alpi poi rimossi, ricorsi e contro ricorsi persi, il sindaco non solo rivendica le discriminazioni deliberate accertate dai giudici in più gradi di giudizio, ma insiste anche – commenta Damiano Galletti – nello sperpero di denaro pubblico a fini politici e privati”.

[gmap]