Skype è intercettabile? Le telefonate di Salah agli amici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2015 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – E’ il terrorista most wanted in Europa, Abdelsalm Salah sembra ancora aggirarsi in Belgio, giustamente polizie e intelligence usano ogni strumento per provare a prenderlo. Salah ha telefonato via Skype a tre suoi amici in cerca di appoggio: quelle telefonate sono state intercettate. Significa che anche Skype è intercettabile? Non in questo caso: ad essere intercettati sono state le utenze telefoniche degli amici, già attenzionati dalla polizia belga. Sono i messaggi Skype tra utenti che utilizzano la stessa piattaforma ad essere normalmente non rintracciabili.

Il sistema Voip Skype, tuttavia, è anch’esso suscettibile di intercettazioni, almeno negli Usa è tecnicamente possibile, il dibattito è sulla possibilità concessa o meno alle autorità per procedere comunque, senza preavviso, a una sistematica violazione della privacy individuale. Un esperto di It polacco ha anche studiato, dopo che Skype ha realizzato la nuova architettura più vicina alle esigenze di ascolto delle autorità americane, un sistema di criptazione ancora più sofisticato.

I messaggi sono compresi in pacchetti da 130 bite, l’ingegnoso sistema di criptazione interviene invece nei momenti di “silenzio”, e manda pacchetti da 70 bit. Utilizzando un apposito tool che si chiama SkypeHide, i ricercatori hanno sfruttato questi 70 bit di “silenzio” per trasmettere messaggi criptati.

Skype è intercettabile? Le telefonate di Salah agli amici

Skype è intercettabile? Schema dei passaggi via Skype decrittati o meno (dasl sito di Leo Notenboom)