Smartphone, 27 kg su schiena. Pesa su colonna, fa chinare testa. Effetto piombo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA
Smartphone pesa sulla schiena 27 chili

NEW YORK – Smartphone, tablet e cellulari schiacciano la schiena come se portassimo sulle spalle un bambino di 8 anni, per un peso di 27 chili. E ci stanno facendo cambiare posizione: nell’evoluzione dell’homo sapiens, con la sua posizione eretta, ci sarà un nuovo homo, quello tecnologico, con lo sguardo rivolto in basso e il collo piegato in avanti.

Se, per esempio, si china il capo di 60 gradi per controllare la propria pagina Facebook, Twitter o WhatsApp, inviare email o scrivere sms, è come se si mettesse sulla propria testa un peso di 27 chili. La pressione sulle vertebre, dicono gli scienziati di New York, è la stessa.

La “colpa”, se così si può dire, è della forza di gravità esercitata sulla testa, che aumenta se la testa si china, mentre il collo si sforza. Se all’inizio non si sente alcuno sforzo nel tenere questa posizione innaturale, con il tempo ci possono essere dei danni.

A dirlo è uno studio americano della Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York, che ha misurato quanto pesa l’inclinazione della testa sulla colonna vertebrale.

Con il tempo, la perdita della curvatura naturale della cervicale si possono avere danni alla lacrimazione, dolore alle spalle, al collo e alla schiena, e perfino dover ricorrere ad interventi chirurgici per risolvere il problema.