Social Blood, l’app per cercare donatori di sangue su Facebook

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2014 - 15:11 OLTRE 6 MESI FA
Social Blood, l'app per cercare donatori di sangue su Facebook

L’interfaccia di Social Blood, l’app per cercare donatori di sangue su Facebook

ROMA – Cosa fareste se un vostro caro avesse urgente bisogno di una trasfusione di sangue? Magari del gruppo 0 negativo, il più prezioso di tutti perché donatore universale ma che può ricevere solo da un altro 0 negativo, e quel particolare tipo di sangue scarseggia? Potreste cercarlo su Facebook, grazie a un’apposita app in grado di mettere in contatto persone dello stesso gruppo sanguigno in caso di emergenza.

Si chiama Social Blood e negli Stati Uniti è già una realtà riconosciuta da ospedali e centri di raccolta del sangue, che si servono della piattaforma per servire rapidamente chi ha bisogno di una trasfusione.

Basta scaricare il tool sul proprio smartphone o tablet e accedere tramite il proprio account Facebook. Per registrarsi basta inserire il proprio paese e il gruppo sanguigno desiderato et voilà, nel giro di breve scoprirete se nelle vicinanze c’è qualcuno che può essere utile.

Il servizio si appoggia non a caso a Facebook, potendo contare così su un bacino di utenti potenzialmente infinito, in assenza di una banca dati mondiale.

Karthik Naralasetty, tra i fondatori di SocialBlood, spiega come è nata l’idea:

“Un giorno aprii Facebook e lessi il post di un amico che chiedeva una trasfusione per il padre. Dopo qualche minuto, lui stesso scriveva di nuovo ringraziando Facebook per aver trovato un donatore”.

Da qui il pensiero audace: chi l’ha detto che i social network non salvano vite umane? E l’idea: creare un social tool per mettere in contatto domanda e offerta di sangue proprio sfruttando l’enorme rete di contatti del social network più usato al mondo.