Solar Impulse 2, nuova impresa: 5 giorni per attraversare il Pacifico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Solar Impulse 2, nuova impresa: 5 giorni per attraversare il Pacifico

Solar Impulse 2, nuova impresa: 5 giorni per attraversare il Pacifico

ROMA – Attraversare l’oceano Pacifico in solitaria a bordo di un aereo senza carburante e in 5 giorni. Questa l’impresa a cui si prepara il pilota di Solar Impulse 2, aereo ad energia solare che riesce a viaggiare in notturna grazie all’energia immagazzinata in 4 grandi batterie durante il giorno. Da mesi i piloti Bertrand Piccard e Andrè Borschberg spingono Solar Impulse 2 verso nuovi record, infrangendo i limiti di distanza percorsi ad oggi da un mezzo ad energia solare.

Dopo essere arrivati a Chongqing, in Cina, Borchberg ha dato il cambio a Piccard sul velivolo monoposto, ma lo scorso 1° giugno la partenza verso le Hawaii è stata rimandata per un problema tecnico. Il Solar Impulse 2 è così atterrato in Giappone per un pit stop imprevisto a causa di un danno alle ali.

Se riuscirà nell’impresa, questo aereo stabilità il record di percorrenza per un velivolo elettrico, battendo l’attuale record di circa 4mila miglia. Non solo un record di distanza, ma anche di tempo, con il pilota che in solitaria volerà sull’oceano Pacifico attraversandolo in 5 giorni e 4 notti. Borschberg si prepara al volo, che è destinato a segnare un nuovo record, semplicemente commentando: “Siamo così vicini alla meta. Questo è il momento della verità”.