Sciopero al “Sole 24 Ore”, niente quotidiano in edicola giovedì 13 gennaio

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 - 22:08| Aggiornato il 13 Gennaio 2011 OLTRE 6 MESI FA

Il Sole 24 Ore oggi, 13 gennaio, non sarà in edicola, e per l’intera giornata il sito internet non verrà aggiornato, per lo sciopero dei suoi giornalisti, secondo il sindacato che motiva la protesta con “il mancato rispetto degli impegni presi da direzione e azienda con la redazione e per la continua mortificazione delle professionalità del corpo redazionale”.

La nota del Comitato di Redazione del Sole 24 Ore aggiunge: ”La redazione, aveva già proclamato lunedì lo stato di agitazione, affidando un pacchetto di tre giorni di sciopero al comitato di redazione. Nel corso della giornata, il Comitato di Redazione ha appreso l’attivazione di due nuovi contratti di collaborazione richiesti dal direttore e sottoscritti dall’azienda in una fase in cui è ancora in corso il piano di prepensionamenti che vede l’uscita anticipata dal giornale di 31 colleghi, per far fronte alla difficile situazione economica del gruppo. Inoltre, da parte dell’azienda sono state esercitate pressioni su una collega per indurla ad accettare il prepensionamento pur in mancanza di tutti i requisiti”.

”Il comitato di redazione, ancora in attesa delle informazioni richieste all’azienda sui progetti di rilancio e sviluppo del giornale, ritiene – conclude la nota – che questi ultimi eventi, calati in uno stato di forte tensione tra la redazione da una parte, l’azienda e la direzione dall’altra, rappresentino segnali fortemente negativi di un clima non più accettabile, cui dare risposta con l’esercizio del primo dei tre giorni di sciopero”.

LA REPLICA DEL GRUPPO ”In riferimento alla nota del Comitato di Redazione de Il Sole24 Ore, l’azienda ribadisce l’assoluta correttezza dei comportamenti suoi e della Direzione, nel pieno rispetto degli accordi sindacali siglati e delle norme contrattuali vigenti”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Gruppo Sole 24 Ore dopo che il Cdr ha annunciato lo sciopero dei giornalisti.