Sony, la rivincita del Walkman: più venduto dell’iPod in Giappone

Pubblicato il 2 Settembre 2010 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Sony centra una vittoria inattesa e storica contro l’arcirivale Apple grazie alle vendite del ‘nuovo’ Walkman di musica digitale, risultate ad agosto ben superiori a quelle dell’iPod, per la prima volta in quasi nove anni. Secondo i dati forniti da Bcn, societa’ specializzata in ricerche nell’elettronica di consumo, il successore digitale del Walkman, che nella versione a cassetta 30 anni fa ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, ha conquistato lo scorso mese una quota di mercato del 47,8%, a fronte del 44% dell’iPod che aveva mantenuto la leadership ininterrotta nel Sol Levante da almeno novembre 2001, da quando cioe’ la compagnia ha cominciato a effettuare le rilevazioni in modo sistematico.

La spiegazione, secondo Bcn, potrebbe essere descritta come una sorta di ‘pausa di riflessione’ degli appassionati Apple in attesa delle ultime versioni di iPod, presentate mercoledi’ dal guru Steve Jobs e che incorporano caratteristiche tipiche del successo iPhone, tra cui telecamere, display ad alta qualita’ e capacita’ di chat video su alcuni modelli, senza dimenticare il combinato con il social network musicale iTunes e ad Apple TV.

Tuttavia, ”la strategia di Sony di commercializzare prodotti relativamente più abbordabili può avere contribuito all’inversione di tendenza in termini di market share”, ha spiegato la società di ricerche. Un aiuto potrebbe essere arrivato pure dalla richiesta di chiarimenti del governo di Tokyo sugli incendi causati dal surriscaldamento delle batterie di prima generazione dell’iPod nano. Il gruppo nipponico ha dovuto affrontare la forte concorrenza negli ultimi anni della popolarita’ di icone dell’elettronica di consumo, un tempo suo tradizionale punto di forza, misurandosi con campioni come l’iPod (100 milioni di pezzi venduti in meno di sei anni dopo il lancio del 2001, il lettore musicale numero uno di sempre) e console Nintendo, la Wii, che ha eroso spazio alla PlayStation fino a ottenere la leadership mondiale.

Il ‘Walkman S-series’, presentato lo scorso marzo, è stato un punto significativo di svolta. Ora l’impennata delle vendite di agosto è giunto proprio quando Sony ha annunciato il lancio di Music Unlimited, che consente direttamente di utilizzare milioni di canzoni disponibili su Internet sui lettori. Music Unlimited e’ stato messo a punto da Qriocity, la piattaforma Sony che sviluppa servizi entertainment come video on-demand su dispositivi elettronici collegati alla rete.