Spazio, il 17 dicembre le sonde gemelle Grail si schiantano sulla Luna

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA
(Foto Lapresse)

ROMA – Mancano tre giorni, e poi, il 17 dicembre, le sonde gemelle Grail impatteranno con la Luna. Le due sonde della Nasa, Ebb e Flow, erano state lanciate in orbita nel settembre del 2011. La loro missione Grail (Gravity Recovery and Interior Laboratory) ha permesso ai ricercatori di conoscere meglio la struttura interna e la composizione della Luna.

Adesso, dopo sei mesi trascorsi nell’orbita lunare, si preparano all’impatto sul suolo lunare. L’impatto dovrebbe avvenire su una montagna vicino al Polo Nord della Luna, vicino al cratere Goldsmith.

Sarà una discesa controllata. Entrambe le sonde si schianteranno sulla superficie lunare ad una velocità di oltre 6.000 chilometri all’ora.

L’impatto è una scelta obbligata, perché l’orbita bassa e gli scarsi livelli di combustibile delle sonde non consentono altre operazioni scientifiche.

Grazie alle due sonde è stata realizzata la mappa del campo gravitazionale di un corpo celeste con la più alta risoluzione mai ottenuta. La mappa fornirà una migliore comprensione su come si sono formati ed evoluti la Terra e gli altri pianeti rocciosi del Sistema Solare.

”Sarà difficile dirgli addio”, ha commentato il primo ricercatore della missione Grail, Maria Zuber, del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge. ”Le nostre piccole gemelle robotiche sono state membri esemplari per la famiglia Grail, la scienza planetaria è progredita in modo sostanziale grazie ai loro contributi”.

Ebb e Flow eseguiranno un ultimo esperimento prima di concludere la loro missione. Accenderanno i motori principali fino a quando i serbatoi del propellente saranno vuoti, questo per determinare con precisione la quantità di carburante rimasto. Il test aiuterà gli ingegneri della Nasa nel validare modelli informatici di consumo del carburante, allo scopo di migliorare le previsioni del fabbisogno di combustibile per le future missioni spaziali.