Nespoli sulla navicella Soyuz, è partito per lo spazio

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Nespoli

E’ partita dalla base russa di Baikonur la Soyuz Tma-20. E’ l’inizio della missione MagIsstra, che per sei mesi porterà l’astronauta Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Con Nespoli, del corpo astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sono a bordo della Soyuz il russo Dmitri Kondratyev, e l’americana Catherine ColemanASp, ingegnere di bordo come l’astronauta italiano.

Un lunghissimo applauso ha accompagnato le immagini del lancio, trasmesse dal palazzetto dello sport di Verano Brianza, vicino Milaano. A seguire la lunga scia luminosa della Soyuz contro il cielo scuro di Baikonur, dove è piena notte, c’erano la mamma di Paolo Nespoli,Maria, sorridente ed emozionata. Accanto a lei il fratello dell’astronauta, Raul, e le sorelle Antonella e Lia. Nel pubblico anche tutti gli amici d’infanzia dell’astronauta e tantissimi ragazzi. A pochi minuti dal lancio un altro lungo applauso caloroso ha accolto l’ingresso in orbita della navetta russa, diventata ormai un puntino luminoso nel cielo buio.