Squalo che cammina sui fondali: scoperta nuova specie in Indonesia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2013 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Lo squalo che cammina sui fondali

Lo squalo che cammina sui fondali

INDONESIA – Usa le pinne come fossero piedi per muoversi lungo il fondale in cerca di crostacei, è innocuo per l’uomo e si sviluppa per una lunghezza massima di poco più di 70 centimetri.  E’ una nuova specie di squalo scoperta in Indonesia, la cui peculiarità è quella di “camminare sui fondali”. I ricercatori del Conservation International spiegano che il pesce finora sconosciuto, chiamato Hemiscyllium Halmahera, è stato trovato al largo dell’isola di Halmahera nelle isole Molucche,

La specie depone le uova sotto le sporgenze coralline per poi condurre una vita relativamente sedentaria fino all’età adulta. Secondo quanto riportato da Live Science, questi squali non attraversano le aree di acque profonde e si trovano sulle scogliere isolate lungo l’arcipelago indonesiano e nelle acque del Pacifico occidentale.

In coincidenza con la scoperta della nuova specie, l’Indonesia ha annunciato diverse iniziative per proteggere gli squali; tra queste anche una nuova legislazione volta alla protezione degli squali e delle razze in via di estinzione.