Lo squalo Murdoch alla conquista di BSkyB

Pubblicato il 30 Giugno 2011 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA
murdoch

Rupert Murdoch (Ap photo/Lapresse)

LONDRA – Lo “squalo” dei media Rubert Murdoch sta per mordere la preda più succulenta degli ultimi tempi: British Sky Broadcasting. News Corp., il gruppo del tycoon australiano trapiantato in America, sta aspettando il semaforo verde per acquisire l’emittente satellitare.

Dopo quattro mesi di tira e molla il segretario alla Cultura britannico, Jeremy Hunt, ha annunciato svolte positive per la lunga trattativa che l’8 luglio prossimo dovrebbe arrivare a uno snodo decisivo.

Se davvero così sarà, con l’accordo le garanzie offerte da News Corp per l’indipendenza editoriale e finanziaria della società Sky News sarebbero più stringenti.

L’idea dunque è quella di mettere ancora una volta sul tavolo dei negoziati ulteriori condizioni: un amministratore indipendente e un team di esperti senior di giornalismo alle riunioni di Sky News, specialmente quelle cruciali per le scelte editoriali da prendere

A Sky stanno ancora spingendo per quasi 4 miliardi di sterline in più rispetto all’offerta iniziale di 7,8 miliardi, fatta da News Corp un anno fa.

Hunt, invece, mentre cerca di mediare con Murdoch ha anche incontrato i rappresentanti delle aziende rivali come Trinity Mirror, Guardian Media Group – che pubblica il Guardian – Telegraph Media Group e l’editore del Daily Mail Associated News e Media. Questi gruppi editoriali si sono riuniti in un’alleanza informale  anti-News Corp e soprattutto contro l’acquisizione di Sky, sostenendo che avrebbe soffocato la pluralità dei media, riunendo sotto le fauci del più grande gruppo del Regno Unito, dopo giornali come il Sun e il Times, anche la più grande emittente tv.

Stando a quanto sosteneva qualche giorno fa Toby Syfret sul Financial Times se l’operazione BSkyB andrà in portos gli utili prima di tasse e interessi di BSkyB saliranno da 845 milioni di sterline nel 2010 a 1,7 miliardi di sterline nel 2015, mentre i ricavi passeranno da 5,7 a 8,1 miliardi. A quel punto BSkyB scavalcherebbe il business di Bbc, Itv, Channel 4 e Channel 5.

Come lo farebbe? Grazie alla crescita interna della società che alla libertà di “ridurre in modo discrezionale gli investimenti nel marketing e nell’acquisto di contenuti (…) Anche per un player globale dei media del peso di News Corp, BSkyB rappresenta un’aggiunta importante ai risultati consolidati e assume una notevole importanza strategica”.