La stella che “divora” l’atmosfera del suo pianeta: raggi X per farla evaporare

Pubblicato il 28 Giugno 2012 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Una stella sta “divorando” l’atmosfera del pianeta che le orbita intorno.  La stella HD 189733 si trova a 60 anni luce dalla Terra ed il fenomeno è stato osservato dal telescopio spaziale Hubble e dal satellite a raggi X Swift della Nasa. Gli astronomi hanno scoperto che la potente emissione di raggi X da parte della stella ha investito l’atmosfera del suo pianeta, facendola evaporare.

Il pianeta si trova a circa 50 milioni di chilometri dalla stella, una distanza inferiore di quella della Terra dal Sole, che è di circa 150 milioni di chilometri. Inoltre il pianeta ricorda molto il Giove del nostro sistema solare, gassoso e con temperature superficiali che raggiungono anche i 1000 gradi celsius.

Per chi teme che un destino simile possa toccare alla Terra, gli astronomi rassicurano: non solo il pianeta è molto diverso dal nostro, così come la configurazione nel sistema stellare. Anche la stella è molto differente dal nostro Sole, perché più piccola e più fredda.

Il fenomeno rimane però molto importante secondo gli esperti, poiché l’evaporazione dell’atmosfera di pianeti gassosi potrebbe essere la ‘causa’ della formazione dei pianeti rocciosi extrasolari,che vengono spogliati dal loro Sole della coltre gassosa che li circondava.