Sudafrica, tracce di materia organica aliena sui monti Makhonjwa

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2019 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA
Sudafrica, tracce di materia organica aliena sui monti Makhonjwa

ROMA – Tracce di materia organica aliena sulla Terra. Le hanno scoperte nelle rocce sedimentarie dei Monti Makhonjwa, in Sudafrica, tra i più antichi del pianeta. I segni di vita extraterrestre si trovano nei frammenti di meteoriti ricchi di carbonio piovuti sul nostro pianeta più di 3 miliardi di anni fa e rimasti incastonati nelle rocce di queste montagne. La scoperta è pubblicata sulla rivista Geochimica et Cosmochimica Acta dal gruppo del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese (Cnrs), coordinato da Frances Westall.

I frammenti di meteoriti, del diametro di appena un paio di millimetri, sono stati scovati grazie a sofisticate tecniche di spettroscopia all’interno di un deposito vulcanico delle antiche montagne sudafricane. “Si tratta di una delle prime prove della presenza di carbonio extraterrestre nelle rocce del nostro Pianeta”, ha sottolineato Westall.

Probabilmente i frammenti di meteoriti sono rimasti intrappolati in ceneri vulcaniche presenti nell’atmosfera. Secondo la ricercatrice, però, “è difficile che queste impronte di materia organica siano il risultato di un singolo bombardamento cosmico. Questo rinvenimento – ha concluso Westall – rafforza, quindi, l’ipotesi in base alla quale i mattoni di base della vita siano piovuti sulla Terra letteralmente dallo spazio, portati da meteoriti”. (Fonte: Ansa)