Superluna: il nostro satellite sarà più grande il 12 luglio, il 10 agosto e l’8 settembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2014 - 06:53 OLTRE 6 MESI FA
Superluna: il nostro satellite sarà più grande il 12 luglio, il 10 agosto e l'8 settembre

Superluna: il nostro satellite sarà più grande il 12 luglio, il 10 agosto e l’8 settembre

ROMA – Segnatevi queste date: 12 luglio, 10 agosto e 8 settembre. In questi tre giorni arriva infatti la superluna, una luna piena più grande e luminosa del solito ( da qui l’aggettivo “super”). La più grande sarà quella di agosto: ma anche quella di sabato 12 luglio non sarà niente male. Il fenomeno è dovuto al fatto che in quei tre giorni, il nostro satellite raggiungerà il perigeo, punto che la farà apparire come un gigante nei nostri cieli.

Quel giorno il nostro satellite si troverà a 364.199 km dalla Terra: la distanza tra la Terra e la Luna è variabile per tutto il mese e l’anno e in media i due corpi distano 382.900 km. Il perigeo è il momento in cui la distanza diventa minima (il fenomeno opposto è detto invece apogeo).

Il miglior momento per godersi il fenomeno è quando la Luna si trova bassa sull’orizzonte. In questo momento, grazie ad un’illusione ottica detta “di Ponzo” e all’errata percezione del cervello, la Luna sembra incredibilmente più grande. Spiega il fenomeno anche questo video diffuso dalla  Nasa: