Tablet? Con 200 euro il regalo di Natale per mamma, papà e figlio

Pubblicato il 17 Dicembre 2012 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
Regalo di Natale? Con 200 euro il tabtlet per mamma, papà e ragazzo

ROMA – Tablet e Lego Hi-Tech regali di Natale per bimbi e adulti. La crisi colpisce le feste natalizie ma l’unico mercato a resistere è quello degli smartphone: tra il 5 e il 10% è infatti l’aumento previsto per le vendite di cellulari e affini durante il mese di dicembre. Dato in controtendenza rispetto alla crisi che affligge tutti gli altri settori, dai giochi tradizionali alle bambole.

Perché? Probabilmente perché i tablet, i cellulari e gli smartphone sono regali che accomunano sia i più grandi che i più piccoli.

Leggi anche: Vodafone, Tre, Tim e Wind: tutte le offerte di Natale

“Oggi ci sono i tablet, ma ieri c’erano i trenini elettrici: quanti padri ho visto comprare sofisticati modelli di locomotive tedesche, raccontandosi che li avrebbero costruiti insieme ai figli. In realtà erano modellini che piacevano a loro e i bambini si adattavano”. Anna Oliverio Ferraris, docente di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma, spiega il fonomeno.

I dati confermano il trend: -3% rispetto al 2011 la vendita dei giocattoli tradizionali. Numeri opposti per il mercato dei tablet. 960.400 i tablet venduti in Italia da giugno 2011 a maggio 2012. 120 milioni i tablet venduti nel mondo soltanto nel 2012.

Paolo Ferri, docente di Teoria e tecnica dei nuovi media alla Bicocca di Milano dichiara: “L’assenza del mouse, della tastiera o del joystick, ossia la relazione assai più immediata con l’oggetto rispetto al computer, ha fatto del tablet qualcosa di irresistibile per i più piccoli. E la sua “usabilità”, che diventa nei bambini abilità, li rende molto vicini agli adulti nel padroneggiare lo strumento, e dunque davvero in grado di interagire con loro, anzi addirittura di competere. E spesso, anche, di alfabetizzare un padre, una madre, o magari un nonno, non abbastanza tecnologici”.

Anche Silvia Re di Clementoni, storica fabbrica di giocattoli che ha lanciato il Clempad, conferma: “È davvero un grande successo, e si tratta di un gioco che esce fuori dal prezzo medio. Merito forse dei rigorosi filtri di sicurezza che non permettono di accedere ad aree pericolose”.

E’ caduto così il muro generazionale che separava adulti e bambini, almeno per quanto riguarda i regali di Natale. A confermare il dato anche l’Istat che ha dichiarato che i bimbi dai 3 ai 10 anni giocano sempre più con i propri genitori:  il 60,6 per cento dei figli trascorre del tempo libero con i padri rispetto al 39,9 per cento di quattordici anni fa. Statistiche che sono state studiate da aziende specializzate ed esperti del marketing.

Ma la tecnologia potrebbe rappresentare una lama a doppio taglio. “Bisognerebbe essere cauti – conclude  Anna Oliverio Ferraris – sono mezzi straordinari, aiutano la mente, sviluppano l’intelligenza. Ma possono isolare, rendere dipendenti e sedentari. Credo che gli adulti quando comprano un regalo debbano staccarsi da sé e guardare la vita con gli occhi di un bambino”.

Baby-tabelet: le caratteristiche

ChildPadArnova – Prezzo: 105 euro. Sistema di sicurezza: Parental control

Lexibook Ultra Tablet Giochi Preziosi – Prezzo: 150 euro. Sistema di sicurezza: Parental control

Easy Pad Junior 4.0 Easypix – Prezzo: 130 euro. Sistema di sicurezza: Parental control

Tablet monster High Ingo – Prezzo: 85 euro. Sistema di sicurezza: Parental control

SuperPaquito Imaginarium – Prezzo: 299 euro. Sistema di sicurezza: Parental control

Clementoni – Prezzo: 135 euro. Sistema di sicurezza: Parental control

Oregon Meep – Prezzo: 150 euro. Sistema di sicurezza: Parental control