I test di ammissione all’università inizieranno il prossimo 5 settembre

Pubblicato il 30 Aprile 2011 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA

Mariastella Gelmini (foto LaPresse)

ROMA – Il prossimo 5 settembre inizierà la “lotteria” dei test di ammissione alle facoltà a numero programmato. Il sito del Miur (il ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca) annuncia che “il decreto con cui saranno definiti le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale per l’anno accademico 2011/2012 è in corso di perfezionamento”, ma “al fine di offrire anticipata informativa agli studenti interessati e consentire agli Atenei di provvedere adeguatamente alla pianificazione degli aspetti organizzativi legati alle prove concorsuali sia livello nazionale che a livello locale, si anticipano le date di effettuazione delle prove”.

I test si svolgeranno nei giorni prestabiliti in tutta Italia: per accedere alle facoltà di Medicina e chirurgia  e Odontoiatria e protesi dentaria, gli studenti dovranno cimentarsi nel test a risposta multipla lunedì 5 settembre 2011. Il giorno dopo, martedì 6 settembre, sarà la volta degli aspiranti veterinari e mercoledì 7 settembre toccherà a coloro che intendono iscriversi alla facoltà di Architettura.

I test  si concluderanno giovedì 8 settembre con la selezione per accedere alle Professioni sanitarie: ostetrici, infermieri, logopedisti. Per conoscere il numero dei posti che i 500 mila studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori dovranno contendersi ateneo per ateneo occorrerà aspettare gli appositi decreti che il ministro, Mariastella Gelmini, emanerà nelle prossime settimane.

Ma come avviene ormai da anni lo scoglio più difficile da superare sarà quello per diventare medico. L’anno scorso, i posti messi a disposizione furono 8.755. Anche la selezione per le professioni sanitarie è piuttosto rigida, ma i posti disponibili sono parecchi di più: l’anno scorso superarono i 28 mila. Ma con quali regole gli studenti italiani si contenderanno a settembre i posti? Poco più di un mese fa, la Gelmini ha annunciato di volere, già da quest’anno, rivedere il meccanismo di accesso alle facoltà a numero chiuso.

E per modificare in meglio la lotteria dei test è stato avviato un tavolo tecnico. L’idea sarebbe quella di consentire agli studenti di concorrere per l’eccesso a più di un ateneo e/o di far valere lo stesso test di accesso per due facoltà: Odontoiatria e Medicina. E la stessa data – il 5 settembre 2011 – fissata per entrambe le facoltà fa pensare che questa novità verrà introdotta già quest’anno. E’ allo studio anche la possibilità di sostituire nel quizzone parte delle domande di cultura generale con quesiti di natura logico-deduttiva che esaltino, le capacità di analisi e di ragionamento dei candidati.

Intanto, in attesa del decreto è partita un’altra lotteria: quella dei concorsi di preparazione ai test universitari. I lcosto dei corsi è davvero alto: si può infatti arrivare a spendere anche 5 mila euro.