Tirrenia, rinviato lo sciopero: 30 e 31 agosto traghetti regolari

Pubblicato il 26 Agosto 2010 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

Non ci sarà lo sciopero dei lavoratori dei traghetti della Tirrenia previsto per lunedì 30 e martedì 31 agosto. La Uiltrasporti ha infatti deciso di differire lo sciopero ad una  nuova data che verrà decisa dopo il tavolo del 6 settembre convocato dal ministro, Altero Matteoli, con i sindacati.

Lo comunica il segretario generale Giuseppe Caronia in una nota. ”Finalmente un segnale di responsabilità”, afferma Caronia a proposito della decisione del ministro dei trasporti Matteoli di non ricorrere ad un atto coercitivo. ”Naturalmente non possiamo a questo punto non accogliere l’invito del Ministro a differire lo sciopero la cui eventuale effettuazione e l’eventuale data verrà decisa sulla base delle risultanze del previsto incontro del 6 settembre prossimo”.

”Finalmente un segnale di responsabilità e di rispetto del Governo nei confronti della legittima e sacrosanta lotta dei lavoratori a difesa del loro posto di lavoro, che ha evitato di ricorrere alla forza attraverso un atto coercitivo quale è quello della precettazione che in questa circostanza sarebbe stata del tutto ingiusta ed a cui comunque non ci saremmo assoggettati, e contro la quale avremmo attivato azioni di tutela di ogni tipo con particolar riguardo a quella legale”, afferma Caronia, riferendosi alla decisione del ministro dei trasporti Altero Matteoli di non emettere l’ordinanza di differimento dello sciopero programmato per il 30 e 31 agosto, appellandosi ai sindacati perche’ revocassero lo stop.

”Evidenzio che su questa ‘nostra decisione’ – aggiunge Caronia – ha molto pesato anche la consapevolezza dei gravi disagi che il nostro sciopero, seppur legittimo, avrebbe causato a migliaia di cittadini ai quali chiediamo di sostenere la nostra lotta a difesa dei diritti fondamentali come il lavoro”.

Nella mattinata di giovedì 25 agosto il ministro dei Trasporti aveva auspicato la sospensione dell’agitazione. “Pur essendoci tutti i presupposti, non emetterò l’ordinanza di differimento dello sciopero dei lavoratori marittimi di Tirrenia – aveva spiegato Matteoli – Auspico, pertanto, che i sindacati che hanno proclamato l’astensione lavorativa per il 30 e il 31 agosto la revochino e che si possa aprire un confronto approfondito sulla vertenza di Tirrenia”.

Niente ferie prolungate d’ufficio, quindi, per quei 20.0o0  turisti che avevano programmato il rientro dalle ferie proprio negli ultimi due giorni di agosto.