Torino: malato di Sla e muto, ma diventerà radioamatore

Pubblicato il 30 Maggio 2010 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA

E’ muto e ha la Sla ma sta per sostenere un esame che lo farà diventare radioamatore: il proteagonista della vicenda è un uomo di Torino, Michele Riva. Lo annuncia lui stesso dal proprio sito: “Così comunicherò con il mondo”, scrive.

Tutto questo sarà possibile grazie al computer e al sintetizzatore vocale che viene usato in casi di invalidità vocale come il suo. Riva, 51 anni, ex operaio, è sposato e ha un figlio.

Ha scritto anche un libro sulla propria malattia e ne parla anche sul proprio sito, in cui racconta quali sono le due passioni della sua vita: le barche e, appunto, l’attività di radioamatore, che rischiava di non potere realizzare a causa della invalidità che lo ha colpito.

“Grazie alla tecnologia elettronica moderna – spiega ancora nella mail – forse unico caso in Italia, con il mio comunicatore vocale a tracciamento oculare, gestirò un secondo pc, che a sua volta comanderà,in totale autonomia, tutte le funzioni della ricetrasmittente. Via etere echeggerà la voce del mio computer comunicatore, con il sintetizzatore vocale”.