Trieste: se il cane fa la pipì sulle ruote della macchina, 300 euro di multa al padrone

Pubblicato il 24 Maggio 2010 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

Tempi duri per i padroni di cani a Trieste: il nuovo regolamento per la pulizia del territorio prevede per loro multe da 50 a 300 euro se ‘fido’ viene sorpreso a fare la pipì sulle ruote delle auto o dei motocicli. Stesse sanzioni, anticipa oggi Il Piccolo, se il caro quadrupede fa i suoi bisogni sugli stipiti di portoni, porte, vetrine dei negozi, panchine, fioriere e altri elementi dell’arredo urbano.

Il regolamento prevede anche l’obbligo per i proprietari di cani (oltre 12.000 a Trieste) di girare muniti di paletta, sacchetto e altri strumenti per raccogliere le deieizioni del proprio amico animale: chi girerà sprovvisto sarà sanzionato con multe da 100 a 600 euro, mentre per coloro che non le raccolgono la sanzione andrà da 250 a 1.500 euro.

Negli anni ’70 l’irriverente Giorgio Gaber prendeva in giro i radicali di Pannella confidando che avrebbero promosso l’ennesimo referendum, “questa volta per sapere, dov’è che i cani devono pisciare…”. A Trieste sembrano aver preso la faccenda sul serio, confermando quanto Gaber fosse in anticipo sui tempi.