Trieste, cieco ad un occhio dopo un intervento al naso

*Irene Pugliese
Pubblicato il 10 Novembre 2010 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA

Voleva farsi correggere una malformazione congenita al naso e ora non vede più dall’occhio destro. E’ successo ad un uomo di Pordenone di 35 anni che il 25 ottobre scorso aveva scelto di farsi operare all’ospedale “Burlo Garofalo” di Trieste e nella mattinata di martedì 9 novembre ha scoperto di essere rimasto cieco. Un intervento chirurgico di routine, in cui qualcosa però è andato storto.

Per consentire un drenaggio efficace durante l’operazione si stava inserendo a lato del naso del paziente un catetere, la cui estremità ha superato la sottile parte che separa le fosse nasali dal nervo ottico che è stato così danneggiato

L'ospedale Burlo Garofalo gravemente. Per quell’occhio al momento sembra non ci sia più nulla da fare. Le cure che, dall’emergere del problema, gli sono state praticate nell’ospedale finora non hanno ottenuto alcun esito, anche se non si sono perse ancora tutte le speranze.

L’uomo era seguito dai medici del Burlo sin da bambino e ne aveva fiducia, vista anche la fama di cui l’istituto scientifico triestino gode a livello nazionale e internazionale. Ora i vertici dell’ospedale sono chiusi nel silenzio, i telefoni sono rimasti inaccessibili fino alla sera quando sono arrivate solo alcune smentite. E’ stato il fratello del paziente, invece, a confermare l’incidente.

*Scuola di Giornalismo Luiss

[gmap]