Tumore al polmone, Veronesi: “Tac spirale gratis per i fumatori”

Pubblicato il 25 Novembre 2010 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA

Umberto Veronesi

Alla luce dei risultati sulla diminuzione della mortalita’ del tumore al polmone ottenuta con la diagnosi precoce fatta sottoponendo a Tac spirale tutti i grandi fumatori, Umberto Veronesi propone di realizzare uno screening di massa, gratuito, come quello che si fa con la mammografia per il tumore al seno.

”Noi crediamo che tutte le persone che fumano e che hanno più di 50 anni debbano fare questo esame”, ha infatti detto oggi l’oncologo milanese, precisando che ”l’ideale sarebbe che sia il sistema sanitario a garantire questo grande passo in avanti e questo risparmio di morti nel Paese. Questa – ha aggiunto – è un’altra battaglia che dovrò fare”.

Bisognerà disegnare uno screening come quello per il tumore al seno? ”Certo, stiamo meditando come formularla ma la proposta sarà quella. Ci vuole una legge e sarebbe oltretutto una legge che farebbe risparmiare il Paese, perché scoprire un tumore piccolino del polmone e guarirlo, toglie di mezzo tutte le enormi spese per i casi che vengono curati con difficoltà e con le chemioterapie, mezzi costosissimi, e si eviterebbe poi tutta la fase terminale; morire cosi’ anche economicamente non conviene”.

Si potrebbe pensare anche a una legge regionale? ”Io credo di si’ – ha risposto Veronesi – Credo che sia possibile che una Regione prenda l’iniziativa e siccome le Regioni hanno l’autonomia nel decidere come investire il loro budget dedicato alla Sanita’, lo potrebbero fare. Potrebbe essere, per una Regione, un grande elemento di orgoglio, iniziare una cosa del genere”.