Twitter, password più codice: doppia mandata contro gli hacker

Pubblicato il 23 Maggio 2013 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA

Twitter, password più codice: doppia mandata contro gli hackerROMA – Twitter, il sistema di sicurezza cambia e diventa a ”doppia mandata”: oltre alla password, ci sarà un codice che la piattaforma invierà di volta in volta ai suoi utenti via sms. Perché il codice sarà diverso ogni volta.

Tutto questo per proteggere il proprio account da intrusioni esterne, di singoli o attacchi di massa da parte di criminali informatici. Twitter conta attualmente quasi mezzo miliardo di iscritti nel mondo, con ‘cinguettii’ che pesano come lanci d’agenzia e dichiarazioni ufficiali. Il nuovo sistema di sicurezza punta a scongiurare violazioni di account dalle conseguenze potenzialmente gravi.

Episodio spartiacque un mese fa: il tweet (opera di hacker) dell’agenzia di stampa americana Associated Press con la falsa notizia dell’attacco alla Casa Bianca e annesso ferimento del presidente Obama. 140 caratteri che per poco non scatenavano una crisi internazionale.

L’Ap – che per l’episodio è andata giù a Wall Street – non è stata che l’ultima di una lunga lista di vittime di attacchi simili, da Burger King alla Federal Reserve, mentre a febbraio cyber criminali hanno violato l’account di 250mila utenti negli Stati Uniti.

La doppia protezione introdotta da Twitter ricalca quella gia’ in uso da Google per gli accessi da un nuovo dispositivo o una nuova app e da alcuni istituti di credito per le transazioni online. Per attivarla e’ necessario impostare e-mail e numero di telefono, anche se, si legge sul blog di Twitter, non tutti gli operatori telefonici potrebbero essere abilitati.

Dopo questa procedura si va alle impostazioni e si ‘spunta’ la casella della richiesta di un codice di verifica all’accesso. Una volta attivata l’opzione, ad ogni accesso l’utente dovra’ inserire oltre alla password un codice a sei cifre che sara’ inviato da Twitter tramite sms.