Una nuova luna nel sistema solare: orbita intorno al pianeta nano 2007 OR10

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2017 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA
Una nuova luna nel sistema solare: orbita intorno al pianeta nano 2007 OR10

Una nuova luna nel sistema solare: orbita intorno al pianeta nano 2007 OR10

ROMA – Una nuova luna è stata scoperta nell’estrema periferia del sistema solare. Gli astronomi hanno individuato un satellite che orbita proprio intorno al pianeta nano 2007 OR10, che si trova nella fredda e remota regione della fascia di Kuiper. La scoperta si deve alle immagini del telescopio spaziale Hubble della Nasa, che sono state analizzate dal team guidato da Csaba Kiss dell’Osservatorio Konkoly di Budapest.

Il pianeta nano è stato scoperto nel 2007 ed è il terzo corpo celeste per grandezza dopo Plutone ed Eris nel nostro sistema solare. Gli scienziati hanno analizzato le immagini raccolte dal telescopio spaziale e hanno scoperto che proprio intorno al pianetino si trovava una piccola luna e hanno pubblicato i risultati sulla rivista The Astrophysical Journal Letters. La scoperta è molto important perché permetterà di capire meglio come si sono formate le lune agli albori del nostro sistema planetario e anche perché conferma la presenza di satelliti per i pianeti nani più grandi scoperti nella faascia di Kuiper, ad eccezione di Sedna. Kiss ha spiegato:

“Significa che quando questi corpi sono nati, miliardi di anni fa, le collisioni devono essere state molto frequenti e questo vuol dire che gli attuali modelli di formazione del Sistema Solare vanno rivisti”.

Gli astronomi hanno ipotizzato che gli scontri tra corpi celesti avvenivano molto spesso nella fascia di Kuiper perché la regione era molto affollata, ma la velocità dei corpi in collisione non doveva essere né troppo alta né troppo bassa: nel primo caso si sarebbero formati solo detriti, nel secondo vedremmo solo crateri di impatto. I ricercatori hanno trovato la conferma dell’esistenza della luna nelle immagini scattate da Hubble, ma qualche sospetto era nato già con le osservazioni fatte dal telescopio spaziale Kepler, della Nasa. Kepler, infatti, aveva scoperto che il pianeta 2007 OR10 ha un periodo di rotazione molto lento, di circa 45 ore, e questo aveva fatto pensare all’influenza gravitazionale di un satellite che lo rallentava. I ricercatori hanno studiato il pianeta nano e la sua stella anche nell’infrarosso, con il telescopio spaziale Herschel dell’Esa, per calcolarne le dimensioni.