Studenti in corteo, Saviano: “Giornata bellissima, un movimento che cresce”

Pubblicato il 23 Dicembre 2010 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Saviano

Una giornata ”bellissima”, ”le ragioni di questo movimento fanno molta più paura al governo delle pietre”. Lo scrittore Roberto Saviano commenta, in un intervento audio su Repubblica.it, il giorno in cui le proteste degli studenti contro la riforma dell’ università sono state pacifiche in tutta Italia, dopo le violenze di martedì 14 dicembre.

”Il movimento ha dimostrato che la violenza non gli appartiene – dice – e che è miope interpretare tutto quello che sta accadendo con le categorie del passato. Questa è una stagione nuova e migliore”.

L’autore di Gomorra è soddisfatto che il suo appello a manifestare pacificamente le proprie ragioni sia stato raccolto. ”Si è visto che la violenza è solo un enorme regalo al governo, oggi le ragioni hanno vinto sui sampietrini. Il movimento è riuscito a trovare al suo stesso interno gli anticorpi alla violenza – sottolinea Saviano – sta crescendo e il governo lo considera sempre più pericoloso perché è pacifico, coinvolgente, è un soggetto con cui non può più rifiutarsi di parlare, le cui richieste non possono restare senza risposta”.