Uomo cammina più lento (7%) quando cammina con la donna che ama: ricerca Usa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2013 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Cammini lentamente con lei? Vuol dire che la ami

Cammini lentamente con lei? Vuol dire che la ami

ROMA – Quando cammini con lei rallenti il passo? Vuol dire che la ami. E’ il risultato di una ricerca (sic!) realizzata da Cara Wall-Scheffler e colleghi della Seattle Pacific University (Usa). Studio commissionato, evidentemente finanziato e persino pubblicato su una rivista specialistica, “Plos one”. 

Che come succede in questi casi hanno selezionato un campione, hanno osservato, misurato rigorosamente la velocità di deambulazione e concluso: quando camminano vicino all’amata i maschietti rallentano. Fino al 7% in meno di velocità di passo. Rallentamento percepibile dalla donna? Forse no. Certamente percepito e misurato dai ricercatori. Perché e con quali applicazioni pratiche non è dato saperlo.

Perché i maschi innamorati camminano con lentezza? Qui si scende nel campo dell’ipotesi: per prolungare il piacere della passeggiata insieme, potrebbe pensare un romantico. Ma per gli studiosi la questione è diversa: si rallenta per “mettersi a ritmo”. 

In che senso? La conclusione degli studiosi è semplice. Gli uomini, di norma, camminano più rapidamente delle donne. Scrive Repubblica:

Ogni persona – spiegano i ricercatori – quando cammina è come se si “settasse” sulla velocità che le permette di ridurre al minimo il dispendio energetico. Il ritmo ideale del passo varia in base a caratteristiche fisiche individuali come per esempio la struttura della gamba (massa e lunghezza), ma in generale l’uomo cammina più velocemente della donna. Finora, però, non era chiaro quello che succede quando maschi e femmine passeggiano insieme. Per procedere all’unisono, infatti, un membro della coppia dovrebbe scendere a un compromesso energetico e adattare il passo a quello dell’altro.

Ma questo compromesso, secondo i ricercatori, ha qualcosa di unico. Il maschio accetta di ri-tarare il passo soltanto vicino alla donna che ama. Se il vostro uomo, insomma, inizia a scappare in avanti durante un’intensa seduta si shopping, preparatevi a tornare single.