Usa. Grande successo per gli auguri natalizi via computer o cellulare

Pubblicato il 3 Dicembre 2011 - 11:39 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – Addio allo stress dei biglietti per gli auguri di Natale: quest’anno basta scaricarsi un’app, un programmino per risolvere il problema. E le soluzioni sono per tutti i gusti, sia per chi gli auguri preferisce mandarli elettronicamente sia per chi non vuole rinunciare al biglietto cartaceo ma e’ troppo impegnato o pigro per andare in negozio comprarlo, scriverlo e spedirlo.

Le stime indicano che il formato elettronico sta decollando: le poste americane, l’Us Postal Service (Usps), dovrebbe consegnare quest’anno 2,7 miliardi di lettere il 20 dicembre, il giorno piu’ trafficato dell’anno in termini di posta tradizionale, ovvero decisamente meno dei 3,4 miliardi registrati nel 2008. Le aziende che producono biglietti di auguri si adeguano ai tempi. E propongono varie soluzioni a portata di cellulare o computer.

Scaricando le applicazioni appositamente create sara’ possibile scegliere il design del biglietto, inserire la propria foto e decidere cosa scriverci. Poi con un semplice click si potrà inviarlo a uno o piu’ destinari, con email o sms. Le soluzioni offerte sono altamente personalizzabili, per creare prodotti ”unici” e non seriali, cosi’ da non rischiare di offendere la sensibilita’ del destinatario, che potrebbe ritenersi uno dei tanti riceventi, e mostragli la cura e l’attenzione al dettaglio.

Anche per i piu’ tradizionalisti che non si sentono ancora pronti ai biglietti di auguri online le soluzioni sono molteplici, e sempre a portata di cellulare. Le applicazioni consentono infatti di selezionare il tipo di biglietto, personalizzarlo, stamparlo su carta e sperdirlo direttamente, senza acquistare francobolli e imbucarlo: sara’ la stessa societa’ a farlo.

Il nuovo trend in atto, per soddisfare tutti i gusti, ha scatenato una crescente concorrenza fra le societa’ di biglietti di auguri, costrette a divenire sempre piu’ tecnologiche. E a seconda del servizio scelto, il prezzo cambia: la scelta del biglietto elettronico e la spedizione online costa meno della stampa e il recapito postale.

Fra le variabili c’è anche la scelta della carta su cui stampare: si va da prodotti di massa e generici a una carta-cotone preziosa e che puo’ essere ulteriormente impreziosita dall’acquirente con dettagli ricercati e unici. Anche i caratteri con cui scrivere il proprio messaggio hanno un peso: dallo stampatello grande o piccolo a diversi tipi di corsivo. Apple, con Cards, ne offre 21 e invia al mittente la notifica su quando il biglietto e’ previsto che arriverà.