In orbita sonde Usa GRAIL, esploreranno i segreti geologici della Luna

Pubblicato il 1 Gennaio 2012 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA

Raffigurazione delle sonde lunari della missione GRAIL

PASADENA, STATI UNITI – La prima delle due sonde Usa della missione GRAIL, che perforeranno la superficie della Luna per esplorarne i segreti geologici, e’ entrata nell’ orbita del nostro satellite, a quanto ha reso noto la Nasa, l’agenzia spaziale statunitense.

GRAIL-A ha agganciato l’orbita attorno alla Luna  alle 22:01 Gmt (le 23:00 di sabato italiane) dopo aver acceso il motore principale per frenare la sua corsa, hanno dichiarato i responsabili della missione dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) di Pasadena, in California. Il segnale emesso dalla sonda indica che il funzionamento e’ buono.

La sonda gemella GRAIL-B dovrebbe entrare nell’orbita lunare domenica. La missione Grail (Gravity Recovery And Interior Laboratory) e’ stata lanciata da Cape Canaveral con un razzo vettore Delta II lo scorso 10 settembre. Secondo la responsabile scientifica della missione, Maria Zuber, del Massachusetts Institute of Technology (Mit), ”essa permettera’ di scoprire molti aspetti ancora misteriosi della Luna e ci aiutera’ a comprendere la sua storia, accanto alla storia della Terra e degli altri pianeti del Sistema Solare”.