Vedi la Madonna in un panino al formaggio? Studio: E’ perché desideri giustizia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2014 - 07:37 OLTRE 6 MESI FA
Il panino con il volto della Vergine Maria venduto a 28mila dolalri su eBay

Il panino con il volto della Vergine Maria venduto a 28mila dolalri su eBay

ROMA – Il volto della Vergine in un panino al formaggio. O peggio, il volto di Cristo sul fondoschiena di un cane. Il sacro, o meglio, la sua rappresentazione, che si manifestano nei posti più impensabili. Ma ovviamente la divinità con tutto questo non ha nulla a che fare. Si tratta semplicemente di un fenomeno che si chiama pareidolia e che altro non è che la tendenza a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

C’è di più. Uno studio recente della New York University (per leggerlo clicca qui) collega il fenomeno a quello che gli americani definiscono “moral pop out”, letteralmente il “saltar fuori morale”. Detto in termini semplici, una persona che ha preoccupazioni forti, per esempio un familiare malato, è predisposta a vedere il mondo in un modo che “aggiusti l’ingiustizia”. Ovvero, come scrive “Gawker”, se “vedi Gesù nelle patatine è perché vuoi che ci sia Gesù nelle patatine”. 

Tutto dimostrato, secondo i ricercatori da una serie di test, anche letterari. Chi è moralmente scosso, per esempio da un omicidio irrisolto, tenderà in un testo a riconoscere più parole che hanno a che fare con l’etica, la giustizia, la divinità.