Violenza negli stadi: ti fotografo e poi ti arresto, reintrodotta la flagranza differita

Pubblicato il 5 Novembre 2010 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA

Ti fotografo e ti vedo in video mentre crei disordini allo stadio e poi ti arresto. Il pacchetto sicurezza presentato dal governo e spiegato da Roberto Maroni, prevede la reintroduzione della flagranza differita per tentare di risolvere i problemi legati alla violenza negli stadi.

La reintroduzione dell’arresto in flagranza differita, entro le 48 ore dal termine della partita, più poteri di controllo e maggiore tutela legale per gli steward. Sono queste le principali misure adottate in materia.

“Attraverso le riprese video – ha spiegato – si può procedere entro le 48 ore successive all’arresto di chi si è reso protagonista di atti di violenza in occasioni di manifestazioni sportive”. Maroni ha anche sottolineato che la normativa già in vigore sta già dando risultati.

“Nelle prime 9 giornate di questo campionato – ha detto – c’è stata una riduzione del 50 per cento del numero di partite con incidenti e una riduzione del 90 per cento dei feriti, passati da undici a uno”. E inoltre, si è verificata un “aumento degli spettatori, nonostante lo spezzatino e la tessera del tifoso”. Questa, ha concluso Maroni, “è la strada giusta per una maggiore sicurezza negli stadi”.