Vodafone a Telecom sfidano Skype, le offerte per le videochiamate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2014 8:42 | Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2014 8:42
Vodafone a Telecom sfidano Skype, le offerte per le videochiamate

Vodafone a Telecom sfidano Skype, le offerte per le videochiamate

ROMA – Gli operatori telefonici, guidati da Vodafone e Telecom hanno lanciato la sfida a Skype sulle videochiamate. L’opzione video sarà inclusa durante le normali chiamate. Grazie alle possibilità tecnologiche del 4G, che sarà a pieno regime dal prossimo anno, gli operatori vogliono iniziare a proporre nuovi servizi.

Vodafone – come scrive Alessandro Longo di Repubblica – è il primo operatore ad aver avviato una sperimentazione sul campo e annuncia che lancerà il servizio entro metà 2015. Lo farà pagare allo stesso modo di una normale chiamata. Anche gli altri operatori sono interessati alla videochiamata: Telecom prevede un lancio entro l’anno prossimo; 3 Italia tra fine 2015 e inizi 2016. Un aspetto positivo è che comunque il servizio è basato su uno standard internazionale (la tecnologia “Volte”, cioè Voice over Lte, che è la tecnologia 4G). Ergo, potremo fare videochiamate anche con utenti che hanno un operatore diverso dal nostro.
Sta prendendo forma, insomma, la strategia commerciale con cui gli operatori intendono sfruttare la nuova rete 4G (internet super veloce), che l’anno prossimo raggiungerà il 90 per cento della popolazione. Non vogliono limitarsi a vendere offerte per l’accesso alla rete Internet, ma intendono costruire sopra anche pacchetti di servizi e contenuti. La video chiamata sarà solo uno dei tanti, con cui gli operatori sperano di rispondere all’avanzata delle aziende Internet internazionali.