Wikipedia blocca 250 account “fake”: “Creati dietro pagamento”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2013 - 19:09 OLTRE 6 MESI FA

Wikipedia blocca 250 account "fake": "Creati dietro pagamento" ROMA – Wikipedia dà la caccia ai “sockuppett”, gli utenti fantoccio con falso profilo, creato ad hoc per modificare alcune pagine dietro pagamento. Sono già 250 gli account bloccati dalla più grande enciclopedia del mondo. Alcuni, narcisisticamente, usavano i profili fake per modificare in senso elogiativo i propri profili, altri lo facevano per conto di qualcuno, in cambio di un compenso. Come il caso di un professore universitario che aveva cambiato alcune voci di Wikipedia dietro pagamento, per motivi promozionali.

A lanciare l’allarme sui “sockpuppet” erano stati nei giorni scorsi alcuni degli investigatori volontari di Wikipedia. Il direttore esecutivo della Fondazione Wikimedia, Sue Gardner, ha lanciato le sue accuse in un post sul blog: “A questo punto sembra che un numero di utenti, forse diverse centinaia, sono stati pagati per scrivere articoli su Wikipedia per promuovere organizzazioni o prodotti, e hanno violato diverse policy e linee guida del sito, compreso il divieto di conflitti di interesse e di account falsi”, sockpuppett, appunto, in gergo. “Il risultato è che Wikipedia, desiderando proteggere i propri progetti da scritture non neutrali, ha bloccato e censurato oltre 250 account. La Fondazione Wikimedia prende seriamente questa situazione e la sta seguendo da vicino”.

Con i suoi 500 milioni di lettori, Wikipedia è il sito più popolare al mondo. Alla Fondazione Wikimedia, ente no-profit, lavorano 150 persone con il compito di gestire il sito e i suoi aspetti legali, anche se l’attività di moderatori è svolta dalla community.

Ma secondo The Daily Dot questo caso vorrebbe portare alla creazione di un servizio a pagamento, chiamato Wiki Pr, che scrive e gestisce le pagine su Wikipedia al prezzo di 500-1.000 dollari per pagina e poi 50 dollari al mese per l’ordinaria gestione. Un cambio di rotta non indifferente.