Wind, Vodafone, Tim e Tre, tutte le tariffe (e offerte) a confronto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2013 - 20:46| Aggiornato il 28 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Wind, Vodafone, Tim e Tre, tutte le tariffe a confronto

Wind, Vodafone, Tim e Tre, tutte le tariffe a confronto

ROMA – Finita l’estate, finita la “guerra” tra Wind, Vodafone e Tre aumentano i prezzi, le tariffe minime. “Possiamo consolarci, però, con gli operatori mobili virtuali (Poste Mobile, Tiscali, Fastweb, Noverca, Coop e altri). Le loro tariffe adesso, dopo le svolte tariffarie dei quattro gestori norma-li, appaiono le più interessanti” scrive Alessandra Longo per Repubblica.

Ecco, nel dettaglio, i prezzi dello studio di supermoney.eu:

Nel dettaglio: adesso il canone base di Tim è di 10 euro al mese, con l’offerta Special Full Small, al posto dei 9 euro al mese della defunta Sconta Full Small. In più, nella nuova tariffa, ci sono 200 sms inclusi; chiamate (200 minuti) e internet (1 GB) sono uguali. Wind invece porta da 6 a 9 euro al mese il canone dell’offerta base (che ora è All Inclusive, mentre in estate era All Inclusive Fresh, ora scomparsa). Aumenta sì chiamate, sms (da 120 a 250), ma dimezza l’internet incluso (ora 1 GB), che è la vera risorsa preziosa per gli operatori mobili in questa fase. È internet il bene infatti su cui contano per tornare a crescere in ricavi e profitti, in picchiata negli ultimi mesi. 3 Italia non cancella la tariffa base All In Small ma ne raddoppia il canone (a 8 euro al mese). Potenzia i servizi inclusi ma non in proporzione con l’aumento del canone (ora 200 minuti, 200 sms, 2 GB).
Vodafone fa eccezione: non aumenta il canone della tariffa base (ora Smart 200, contro la scomparsa Smart 350, entrambe a 9,90 euro al mese),ma riduce i servizi inclusi (ora 200 minuti, 200 sms, 1 GB). La fame di sconti si può placare con gli operatori virtuali: ancora Tiscali, Noverca hanno tariffe a 4 euro al mese (120 minuti, 120 sms con Tiscali; 200 minuti, 200 sms con Nòverca; 1 GB di internet per entrambi). A 10 euro al mese Fastweb dà 500 minuti, 500 sms, 2 GB di internet veloce: più del doppio di Tim e Vodafone, allo stesso prezzo. Fastweb ha anche tagliato il costo della Mobile Freedom (a 25,21 euro al mese), che ha sms e chiamate illimitate e 2 GB di internet veloce.
Franco Bernabè l’aveva previsto, quando era ancora presidente di Telecom Italia, quest’estate: «la guerra dei prezzi è insostenibile, sul mobile ». «Partiamo per mettervi fine», aveva detto presentando il bilancio della semestrale. Adesso sta accadendo. E ai consumatori tocca guardarsi intorno per tagliare la bolletta.