Yara Gambirasio, funerale in palestra ma la data è incerta

Pubblicato il 12 Marzo 2011 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA

BREMBATE SOPRA (BERGAMO) – Dovrebbero tenersi nel centro polisportivo di Brebmate Sopra (Bergamo) i funerali di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa dalla cittadina il 26 novembre scorso e i cui resti sono stati trovati tre mesi dopo in un campo di un paese vicino. La data delle esequie, però, è ancora incerta.

Dopo un incontro avvenuto tra il sindaco di Brembate e la famiglia, dove si è parlato di come organizzare le esequie nel rispetto dei desideri della famiglia, dopo aver sentito il parroco, che dovrebbe officiare la Messa insieme al vescovo di Bergamo, pare che la scelta sia caduta sul moderno centro sportivo di Brembate.

Lo stesso luogo dove il 26 novembre Yara scomparve dopo essere uscita dalla palestra. La struttura, però, non sarebbe stata scelta per un motivo simbolico, ma in quanto abbastanza grande da ospitare un ampio numero di partecipanti al chiuso, dato che le previsioni meteorologiche prevedono tempo incerto per i prossimi 15 giorni.

Le alternative ipotizzate pubblicamente nei giorni scorsi riguardavano il grande cortile della casa di riposo comunale e la piazza antistante il municipio, che però sono all’aperto. Sulla data delle esequie, invece, c’è ancora incertezza.

Si sperava che il corpo potesse essere restituito ai familiari la prossima settimana, ma al momento non c’è alcuna conferma sul particolare, non è detto quindi che nei prossimi sette giorni si possano organizzare i funerali.