YouTube, arrivano video a 360°. Tuffo nella realtà virtuale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2015 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA
YouTube, arrivano video a 360°. Tuffo nella realtà virtuale

YouTube, arrivano video a 360°. Tuffo nella realtà virtuale

ROMA – YouTube punta sulla realtà virtuale e aggiunge il supporto per i video a 360 gradi, rendendo la visione più adatta ai possessori di dispositivi per la realtà aumentata come gli Oculus acquistati da Facebook e i visori Samsung Gear Vr. La novità era stata annunciata a gennaio, ora è disponibile una piccola sezione di filmati che possono essere sfruttati con visione a 360 gradi. Il supporto è valido per dispositivi Android e non ancora per Apple.

“Potreste mostrare ai vostri fan non solo il vostro concerto, ma anche il palco e la folla che vi circonda. Oppure realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo – spiega Google -. Ecco perché iniziamo a supportare il caricamento di video a 360 gradi su YouTube: per darvi sempre i migliori strumenti per coinvolgere i vostri spettatori”.

Gli utenti potranno guardare questi video dalla app YouTube per Android e, muovendo il telefono o il tablet, potranno cambiare angolazione mentre il video è in riproduzione. Lo stesso sarà possibile anche su youtube.com o con video incorporati: basterà trascinare il mouse per spostare il punto di vista. “Stiamo lavorando per rendere a breve disponibile questa funzione anche su iPhone, iPad e altri dispositivi”, aggiunge Google.