Milano-Roma in 2 ore e 45 minuti grazie al nuovo treno Zefiro

Pubblicato il 3 Agosto 2010 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

Milano-Roma in sole 2 ore e 45 minuti viaggiando ad una velocità di 360 km/h. Entro il 2013 grazie al nuovo treno V300 Zefiro basteranno appena 2 ore e 40 minuti (2 ore e 45 secondo le stime più caute) per la non-stop Roma-Milano, contro le 3 ore attuali. La riduzione del tempo di percorrenza sarebbe ancora più clamorosa ma purtroppo in alcune tratte, come la Firenze-Roma, ci sono dei limiti dovuti ad una rete più vecchia.

Il consorzio AnsaldoBreda-Bombardier ha battuto infatti la Alstom e si è aggiudicata la maxi-commessa di Trenitalia da 1 miliardo 540 milioni per la produzione di 50 treni superveloci capaci di arrivare fino ad un massimo di 400 chilometri l’ora.

La cordata vincitrice, sottolineano le FS, società controllante di Trenitalia, ha ottenuto punteggi migliori dei rivali sia sul piano tecnico sia su quello del prezzo (30,8 milioni per ogni treno contro i 35 milioni di Alstom). “Siamo stati gli unici in Europa”, sottolinea l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, “ad aver fatto una gara. Ci sono vari modi per comprare treni: o andare dal concessionario e comprare a scatola chiusa o come abbiamo fatto noi, che volevamo dare un contributo consistente di innovazione”.

Il supertreno si presenta con un invidiabile dotazione tecnologica. A cominciare dai motori distribuiti lungo tutto il convoglio. E senza dimenticare i 200 metri di lunghezza e la capienza fino a 600 posti, raddoppiabili a 1.200 con l’unione di un altro treno analogo.

Un discorso a parte merita la velocità perché il V300 Zefiro sarà in grado di viaggiare a 360 all’ora sugli attuali binari progettati per una velocità di 300 km/h. Il motivo: l’innovativo sistema di costruzione del convoglio che è in grado di “scaricare” sollecitazioni relativamente molto basse, paragonabili a quelle di un treno che va a “soli” trecento chilometri all’ora.