Gli Usa bombardano la Luna. Non è guerra ma missione per scoprire se c’è acqua

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

La Luna sarà bombardata per scoprire se sul suolo del pianeta c’è acqua. Venerdì 9 ottobre infatti un missile verrà lanciato dalla base di Cape Canaveral della Nasa e indirizzato verso il polo sud della Luna.

Lo schianto del missile Centaur contro il suolo lunare dovrebbe provocare un cratere profondo circa 4 metri e largo 20. Gli scienziati statunitensi vogliono verificare se dai detriti che si alzeranno ci saranno tracce di ghiaccio o vapore. Le altre missioni sulla Luna non sono mai riuscite a dimostrare l’esistenza dell’acqua sul pianeta.

Il bersaglio non è stato scelto in modo casuale: nella zona sud c’è infatti una maggiore concentrazione di idrogeno, e dunque maggiori probabilità di trovare acqua.

Il lancio sarà effettuato alle ore 4,30 della Florida, le 10,30 in Italia. Le immagini saranno trasmesse su internet, disponibili sul sito della Nasa. Nel vasto, immaginifico e immaginario mondo del web qualcuno ha appunto immaginato si tratti di una missione “coperta”, cioè di un lancio e relativo bombardamento cercando non l’acqua ma qualcosa d’altro. Qualcuno non si fida e pensa ad una camuffata escalation militare. Ovviamente il tutto senza altra prova e indizio che non siano quelle offerte dalla fantasia e dall’immaginazione diffidente.