Via Lattea, ogni stella ha un suo pianeta

Pubblicato il 12 Gennaio 2012 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le stelle della Via Latte non brillano da sole: ognuna di loro ha almeno un pianeta. Lo dice un nuovo studio condotto dall’Istituto di astrofisica di Parigi e pubblicato da Nature.

Si calcola addirittura che siano 10 miliardi le stelle che convivono con pianeti con dimensioni simili alla Terra e dotati di un’orbita tale da consentire una temperatura adatta ad ospitare la vita.

I ricercatori hanno studiato per sei anni milioni di stelle alla ricerca di pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Per farlo hanno sfruttato diverse tecniche e in particolare il cosiddetto effetto di microlente gravitazionale, che si verifica quando i campi gravitazionali di un pianeta e della sua stella cooperano per focalizzare la luce di una stella più lontana.

”I nostri risultati dimostrano che i pianeti che orbitano intorno alle stelle sono la regola e non l’eccezione”, spiega Uffe Grae Jorgensen, uno dei ricercatori che lavora all’università di Copenhagen.

”I dati ci dicono che i pianeti sono più comuni delle stelle nella nostra galassia”, gli fa eco il coordinatore dello studio, Arnaud Cassan di Parigi.

”Siamo soliti pensare che la Terra sia un caso unico nella nostra galassia, ma ora – conclude l’latro coordinatore della ricerca, Daniel Kubas – sappiamo che ci sono miliardi di pianeti con una massa simile a quella della Terra che orbitano intono alle stelle della Via Lattea”.