L’89% dei maschi francesi confonde il clitoride con la Yaris

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 settembre 2013 16:23 | Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2013 16:28
L'89% dei maschi francesi confonde il clitodie con la Yaris

La Toyota Yaris (Foto Lapresse)

PARIGI – L’89% dei maschi francesi confonde il clitoride (clitoris, in francese) con la Toyota Yaris. Lo rivela un sondaggio francese di TNS-Sofres per il settimanale femminile Causette. Se nove uomini su dieci pensano che il clitoride sia l’auto giapponese, per il 7% è qualcosa legato ad una divinità della mitologia egiziana, mentre il 4% non ne ha mai sentito parlare.

La TNS-Sofres ha interrogato 2.500 uomini in sei mesi. Secondo la capo redattrice di Causette, Johanna Luyssen, che ha pubblicato lo studio, questo risultato è dettato ”da una totale assenza di educazione sessuale tra i più giovani”.

Inna Schevchenko, capofila del gruppo femminista Femen in Francia, la vede come una conseguenza della situazione della donna nei secoli: ”E’ evidente che qualcosa debba cambiare nella società francese. Siamo convinte che sia la conseguenza di centinaia di anni di patriarcato e correnti religiose maschiliste tollerate ancora oggi”.

Giù tempo fa un sondaggio BVA, realizzato per il Nouvel Observateur, aveva svelato che il 45% dei giovani francesi tra i 12 e i 18 anni confonde l‘utero (”uterus”, in francese) con un pianeta del sistema solare. E in Italia? Meglio non fare domande.